top of page
concerto part 4-42_edited.jpg

La nostra storia

Il KiKai Dojo nasce nel 1995 come associazione sportiva dilettantistica fondata dal Maestro Daniele Agresti, praticante di Karate dal 1985 e formatosi all’interno della scuola Zan Shin Do. Fin dalle origini, il Dojo si è posto come luogo di crescita non solo fisica, ma anche interiore, rivolgendosi a bambini, ragazzi e adulti.

L’insegnamento del Karate è inteso come via di disciplina, consapevolezza e applicazione nella vita quotidiana, affiancando allo studio marziale pratiche di meditazione e lavoro sul movimento, con l’obiettivo di formare persone mature e responsabili, dentro e fuori dal Dojo.

Nei primi anni Duemila la ricerca si amplia includendo lo studio delle Danze tradizionali giapponesi e del Taiko, le percussioni giapponesi, dando vita a un percorso artistico e culturale che unisce tradizione, espressione corporea e scena. Da questo intreccio nascono spettacoli, performance ed eventi in Italia, anche in collaborazione con artisti italiani e giapponesi.

Nel 2010 prende forma il Gruppo Performer Sayurishindo, composto da allievi del KiKai Dojo, con l’obiettivo di portare sul palco una fusione originale di Karate, Taiko e Danze, espressione viva della ricerca e del cammino del Dojo.

​

 

 

Attualmente il nostro impegno sul territorio è costante e profondamente radicato. Attraverso un lavoro continuo e appassionato, l’associazione ha costruito una rete solida di relazioni e collaborazioni, sia a livello nazionale che internazionale. Questo percorso ci ha permesso di instaurare importanti rapporti in ambito europeo e direttamente in Giappone, contribuendo attivamente all’organizzazione di corsi di formazione, seminari specialistici, competizioni sportive, nonché eventi culturali e teatrali ispirati alle arti tradizionali giapponesi. Tali iniziative hanno rappresentato occasioni preziose di scambio culturale e di approfondimento, rafforzando il legame tra pratica marziale, tradizione e contemporaneità.

​

Un traguardo di particolare rilievo è stato raggiunto recentemente: dopo trent’anni di attività, l’associazione ha finalmente individuato una propria sede centrale. Questo spazio, gestito in modo esclusivo, rappresenta non solo un luogo fisico in cui praticare, ma un vero e proprio punto di riferimento per soci, praticanti e appassionati. La sede consente di svolgere le attività in un ambiente stabile, curato e pienamente rispondente alle esigenze della pratica marziale e artistica, rafforzando ulteriormente il senso di appartenenza e di comunità.

I corsi dell’associazione si svolgono con regolarità e continuità durante l’anno e sono aperti a persone di tutte le età. L’offerta formativa è strutturata per accogliere sia principianti sia praticanti esperti, con particolare attenzione alla crescita individuale di ciascun allievo, nel rispetto dei tempi e delle capacità personali. La trasmissione autentica della tradizione resta il pilastro fondamentale della nostra missione.

​

​

In questi trent'anni la missione non è cambiata 

Oggi, forte di una lunga esperienza e di uno sguardo rivolto al futuro, l’associazione continua il proprio cammino con la stessa passione delle origini, impegnandosi a custodire e diffondere le arti marziali e le arti tradizionali giapponesi come patrimonio culturale, educativo e umano.

KiKai Dojo a.s.d

Centro Studi Arti Tradizionali Giapponesi

​​

Via Einaudi 4B - SIECI ( Pontassieve )

​

bottom of page